in

3 passi per dimenticare un amore impossibile

Molte volte ci afferriamo agli amori impossibili a causa delle nostre stesse carenze e del nostro bisogno di riempire i vuoti che abbiamo dentro con una relazione affettiva.

Un amore impossibile può essere molto doloroso se non sapete come dimenticarlo. Pensate che, per quanto lo desideriate, l’infima speranza di conquistare quella determinata persona non diverrà mai realtà.

Ovviamente è molto più semplice a dirsi che a farsi, ma la realtà è che, quando un amore è irraggiungibile, dobbiamo capire per quale ragione non gettiamo la spugna.

Molto spesso ci intestardiamo nel non voler lasciar andare la persona che amiamo. Ci diciamo spesso che gli sforzi verranno premiati e quindi persistiamo.

Tuttavia, in questo modo non faremo altro che aprire una breccia nel nostro cuore che difficilmente riusciremo a richiudere. Staremo male perché il nostro desiderio di conquistare quella determinata persona sarà destinato a fallire.

Passi per dimenticare un amore impossibile

1. Guardate dentro voi stessi

A volte ci dimentichiamo di guardare dentro di noi, ovviando a problemi e circostanze che ci hanno portato a questa specie di ossessione per quell’amore che non fa per noi.

Ritrovare voi stessi può aiutarvi a scoprire se, magari, avete qualche problema di dipendenza emotiva che vi impedisce di lasciare andare quella persona che non è destinata a stare con voi.

Magari è possibile che vi sorprendiate di voi stessi, che scopriate la vostra necessità di ottenere tutto ciò che vi proponete. Forse ciò deriva da una situazione negativa del passato, magari un abbandono o un rifiuto amoroso.

È importante che vi domandiate se per voi è un’abitudine innamorarvi di persone che non sono alla vostra portata. Nel caso fosse così, magari la vostra autostima vi sta giocando un brutto scherzo.

A volte ci innamoriamo di persone fuori dalla nostra portata perché in realtà non siamo pronti ad iniziare una relazione.

Guardate dentro di voi per scoprire cosa in realtà vi sta succedendo.

2. State bene con voi stessi?

Quando vi analizzerete, sarete capaci di rispondere a questa domanda così importante. Molte volte crediamo di stare bene ma, in realtà, non lo stiamo affatto.

Magari siamo tristi, abbiamo bisogno di non sentirci soli o, semplicemente, siamo persone a cui piace essere costantemente innamorate.

State attenti a non cercare l’approvazione degli altri e a non cadere di conseguenza nella trappola degli amori impossibili.

La parte più difficile è quando ciò diventa un modo per farci del male. Ci sono persone che quando non stanno bene con se stesse, si autodistruggono.

Non è necessario che ciò sia visibile, non c’è bisogno di procurarsi del male fisico. I disordini alimentari e il lasciarsi coinvolgere in relazioni tossiche sono modi per farsi del male.

3. Chiodo non schiaccia chiodo

Tutti noi abbiamo subito una delusione amorosa e certamente avrete sentito migliaia di volte la frase “chiodo schiaccia chiodo”. Niente di più sbagliato.

Cercare di dimenticare qualcuno con un’altra persona, è solo un modo assolutamente gratuito di danneggiare la vostra nuova relazione, voi stessi e il vostro partner.

Effettivamente è facile ignorare chi vi ha fatto battere il cuore quando si sta con una persona nuova. Ma siete davvero sinceramente innamorati? Non notate che, in qualche modo, avete manipolato un’altra persona?

Anche la frase «chiodo schiaccia chiodo» ha un significato molto più profondo. Si riferisce alla solitudine, alla paura di rimanere senza un partner e, pertanto, alla necessità di cercarne uno nuovo disperatamente.

Si tratta di un balsamo momentaneo per curare la vostra necessità di non stare da soli, di non dover affrontare il mondo senza un compagno al vostro fianco.

Gli amori impossibili vi paralizzano

Un amore impossibile vi impedisce di iniziare una relazione vera con qualcuno che sia alla vostra portata. Potreste rimanere con la speranza che le cose cambino per molto tempo, forse per anni.

Innamorarvi in questo modo di qualcuno, vi farà perdere opportunità che magari stanno passando davanti a voi ma che non vedete perché siete accecati.

È importante che vi rendiate conto che un amore impossibile vi farà molto male. Non finirà bene, genererà solo delusioni.

Se vi lasciate coinvolgere costantemente da questo tipo di desideri, dovete assolutamente aprire gli occhi.

Amatevi di più. Non vi aggrappate all’impossibile per paura.

Vivere più sani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Due tipi di dolore: quello che ferisce e quello che cambia

“Sindrome del cuore spezzato”: cardiomiopatia frequente nelle donne