in

Mancanza di fiducia nella coppia: come superarla?

A tutti nella vita capita di avere paura. Per questo quando condividiamo con qualcuno i nostri sentimenti, trasmettiamo amore, ma anche le incertezze del passato. Approfondiamo il concetto di mancanza di fiducia nella coppia.

I rapporti amorosi solidi si basano sulla fiducia tra i partner, ma in alcuni casi questa caratteristica di fondo non c’è. In questo articolo approfondiremo il tema della mancanza di fiducia in un rapporto di coppia.

Non è facile gestire una situazione di mancanza di fiducia in una rapporto di coppia, né per chi non si fida né per la persona che non ha la fiducia del partner.

La mancanza di sicurezza è un problema che interessa un gran numero di coppie e che può portare a un’infelice rottura. Tuttavia, è sempre possibile uscire da situazioni simili: oggi vi aiuteremo a capire come.

Cause della mancanza di fiducia nella coppia

Passiamo la maggior parte del tempo con la persona che amiamo, ma perché in certi casi manca la fiducia verso il partner? Le cause sono molteplici e dipendono da diversi fattori. A seguire vi presentiamo le principali:

1. Tradimenti

Quando uno dei due membri della coppia ha tradito l’altro, anche se l’infedeltà sembra superata, in realtà può restare una ferita aperta che segna il partner tradito per sempre.

Una volta commesso un atto di tradimento, la mancanza di fiducia può diventare una costante nel rapporto di coppia.

2. Insicurezza personale

Una persona insicura può alimentare il pensiero inconsapevole di non meritare l’amore e l’affetto del partner. Questo sentimento può manifestarsi sotto forma di gelosia e diffidenza.

3. Monotonia

L’amore attraversa diverse fasi. In genere, la fase iniziale dell’innamoramento e della passione intensa cedono con il passare del tempo, lasciando spazio alla routine e a volte alla mancanza di interesse da parte di uno dei partner.

L’altra persona può avere la sensazione che ormai l’amore sia andato perduto e perdere quindi la fiducia nel partner.

4. Problemi sessuali

Il sesso è fondamentale in una coppia, quindi eventuali problemi in quest’ambito si possono interpretare come una mancanza di desiderio.

Ad esempio, la disfunzione erettile può dipendere da stress e altri fattori, ma spesso la donna pensa che il partner abbia un’altra persona.

5. Mancanza di impegno

Il fatto che uno dei partner sia una persona immatura, mostri poco impegno nel portare avanti la relazione e non adatti i suoi comportamenti ai cambiamenti legati alla convivenza è sicuramente motivo di insicurezza e mancanza di fiducia.

Conseguenze

La mancanza di fiducia nella coppia può sfociare in problemi ben più gravi, come il deterioramento della relazione stessa se non si agisce in tempo. Tra le conseguenze di una situazione di mancanza di sicurezza ricordiamo:

  • Fastidio
  • Mancanza di rispetto
  • Aggressività
  • Ambiente ostile
  • Stanchezza emotiva (nella persona verso cui non si ha fiducia)
  • Depressione (nella persona che non ha fiducia)
  • Problemi di comunicazione
  • Rottura e fine del rapporto

Cosa fare?

La fiducia è un aspetto su cui la coppia deve lavorare tutta la vita se vuole portare avanti una relazione stabile. La prima cosa da fare è comunicare in maniera sana ed efficace, quindi dedicarsi al dialogo nei momenti più opportuni.

Parlare e discutere dei problemi insieme è fondamentale, dato che entrambi i partner fanno parte della stessa squadra.

Ognuno dei due potrà dare il suo contributo per trovare una soluzione.

Se esistono ferite del passato che non si sono cicatrizzate è importante lavorare sul perdono. Il perdono con rancore e dubbi non è reale.

Se è necessario, la coppia deve rivolgersi ad uno specialista e seguire una terapia per raggiungere la sicurezza.

Può essere che il partner che non ha fiducia nell’altro abbia problemi di fiducia in se stesso e di autostima.

In questo caso, dovrà riflettere e lavorare sulla conoscenza di sé e consultare uno specialista. Inoltre, è fondamentale poter contare sull’appoggio del partner per migliorare questi aspetti.

La prima lezione da imparare è che la mancanza di fiducia nella coppia ostacola lo sviluppo della relazione.

L’impegno, la sicurezza e la sincerità sono fondamentali per rafforzare il legame e superare insieme il momento di difficoltà. Solo così si eviterà una rottura.

Vivere più sani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il mio partner vuole chiudere il nostro rapporto, ma io non voglio

Rimettere le cose a posto